TRIENNIO DI PRIMO LIVELLO

Pianoforte

Diploma accademico di primo livello in Pianoforte classico

Cos'è

Obiettivi Formativi

Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Pianoforte, gli studenti devono aver acquisito
competenze tecniche e culturali specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica.
A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento – incluso quello
d’insieme e quello dell’accompagnamento pianistico – e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di
sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi
dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con
l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla
loro interazione. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed
emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti
stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli
corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione. È obiettivo formativo
del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad
una seconda lingua comunitaria. È inoltre obiettivo del Corso l’acquisizione di competenze relative alle strategie di
comunicazione, gestione e organizzazione dello spettacolo nonché competenze relative alla normativa del Sistema
dell’Alta Formazione Artistica e musicale.

Prova Finale

La prova finale è costituita da una parte interpretativa-esecutiva svolta nell’indirizzo caratterizzante del corso di studi
e dalla discussione di un elaborato di adeguato valore artistico-scientifico: – La parte interpretativa-esecutiva consiste
nell’esecuzione pubblica di un programma da concerto della durata minima di 30 min. e max di 60 min.; – La seconda
parte della prova consiste nella discussione di un elaborato scritto prodotto dallo studente entro i termini fissati nel
regolamento del corso di studi; per l’illustrazione e la discussione dell’eleborato lo studente può avvalersi liberamente
di adeguati supporti anche multimediali. Le modalità di svolgimento e di valutazione della prova finale sono
disciplinate nel regolamento del corso di studi.

A cosa serve

Prospettive Occupazionali

Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti: strumentista solista, strumentista in gruppi da camera, strumentista in formazioni orchestrali da camera, strumentista in formazioni orchestrali sinfoniche e strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale.

Come si accede

La prima prova tende a verificare le abilità strumentali e la maturità musicale del candidato, la
seconda le conoscenze teoriche e di cultura musicale di base.

PRIMA PROVA

1. Presentazione di almeno 3 studi di tecnica diversa, o di altri brani, secondo quanto
riportato nei repertori indicati nell’Allegato B.
2. Presentazione di un programma della durata minima di 15 minuti secondo le indicazioni
riportate nell’Allegato B.
La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento.
Tale prova può essere integrata con ulteriori ambiti di verifica stabiliti in autonomia dalle
istituzioni.

SECONDA PROVA

1. Il candidato dovrà dimostrare padronanza nell’utilizzo dei codici di notazione, nella
conoscenza degli elementi fondamentali della teoria musicale e nell’esercizio delle
fondamentali abilità relative all’ascolto e alla lettura ritmica e cantata.
2. Ulteriori ambiti di accertamento delle competenze musicali di base (Elementi di armonia e
analisi, Storia della musica, ecc.), ritenute necessarie per affrontare il percorso formativo
dei singoli corsi di diploma accademico di primo livello, sono definiti in autonomia dalle
istituzioni.

COLLOQUIO DI CARATTERE GENERALE E MOTIVAZIONALE

Studi scelti tra quelli di C. Czerny (op. 740), J.B. Cramer (60 studi), M. Clementi
(Gradus ad Parnassum), I. Moscheles, F. Mendelssohn, J.C. Kessler, F. Chopin,
F. Liszt, A. Scriabin, C. Debussy, S. Rachmaninoff, S. Prokofieff o studi di altri
autori di equivalente livello tecnico

Programma comprendente:

  • un Preludio e fuga dal Clavicembalo ben temperato di J.S. Bach o altra
    composizione polifonica significativa di J.S. Bach
  • un movimento di una sonata di M. Clementi, F.J. Haydn, W.A. Mozart, L. Van Beethoven o F. Schubert
  • una o più composizioni significative tratte da quelle di F. Schubert, R.
    Schumann, F. Chopin, F. Liszt, F. Mendelssohn, J. Brahms, C. Franck, C.
    Debussy, M. Ravel, A. Scriabin, S. Rachmaninoff, S. Prokofiev o di altri
    autori scritte nei secc. XIX e XX
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

Per il piano di studio completo scaricare il PDF allegato nella sezione documenti della pagina

Documenti