TRIENNIO DI PRIMO LIVELLO

Direzione d’Orchestra

Diploma accademico di primo livello in Direzione d'orchestra

Cos'è

Obiettivi Formativi

Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Direzione d’orchestra, gli studenti devono aver
acquisito competenze tecniche e culturali specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea
artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio delle principali tecniche e dei linguaggi competitivi più
rappresentativi di epoche storiche differenti. Specifiche competenze devono essere acquisite nell’ambito della
strumentazione, dell’orchestrazione, della trascrizione e dell’arrangiamento. Particolare rilievo riveste lo studio della
tecnica direttoriale nella sua pratica e nei riferimenti storici. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo
lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze
relative ai modelli analitici della musica ed alla loro evoluzione storica. Al termine del Triennio gli studenti devono aver
acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi allo specifico ambito
della direzione d’orchestra. È obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo
dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria. È inoltre obiettivo del Corso
l’acquisizione di competenze relative alle strategie di comunicazione, gestione e organizzazione dello spettacolo
nonché competenze relative alla normativa del Sistema dell’Alta Formazione Artistica e musicale.

Prova Finale

La prova finale ha la funzione di evidenziare le competenze acquisite dal candidato durante il percorso formativo. Lo
studente è ammesso a sostenere la prova finale dopo avere maturato tutti i crediti previsti dal piano degli studi. La
prova finale è costituita da una parte interpretativo-esecutiva svolta nell’indirizzo caratterizzante del corso di studi e
dalla discussione di un elaborato di adeguato valore artistico-scientifico: A. la parte interpretativo-esecutiva consiste
nella Direzione pubblica di un programma da concerto, concordato con il docente della disciplina Principale, della
durata minima di 30 minuti e max 60 minuti; B. la seconda parte della prova consiste nella discussione di un
elaborato scritto prodotto dallo studente entro i termini fissati dal regolamento del corso di studi; per l’illustrazione e la
discussione dell’elaborato lo studente può avvalersi liberamente di adeguati supporti anche multimediali. La prima
parte dell’esame, ossia la prova esecutiva-direzione, sarà preparata dal candidato con la supervisione del proprio
Docente di Disciplina Principale; La seconda parte dell’esame, ossia l’elaborato scritto (tesi finale), sarà preparato dal
candidato sotto la supervisione di un docente Relatore che può essere lo stesso docente di prassi o altro docente di
area teorica. Lo studente ha anche facoltà di avvalersi di un eventuale correlatore, individuato tra i docenti dell’Istituto
o anche docenti esterni. L’elaborato scritto può: – approfondire i contenuti della prova esecutiva sotto il profilo
musicologico; – approfondire un argomento di interesse storico-analitico-compositivo in riferimento alle discipline
seguite nel corso di studio.

A cosa serve

Prospettivi Occupazionali

Il Corso offre allo studente possibilità d’impiego nei seguenti ambiti: Direzione di gruppi strumentali Direzione di gruppi orchestrali da camera Direzione di gruppi orchestrali sinfonici Direzione di gruppi orchestrali del il Teatro musicale

Come si accede

La prima prova tende a verificare le abilità tecniche del candidato nell’ambito della composizione
e/o della direzione, la seconda le conoscenze e le abilità nell’ambito della formazione musicale di
base.

PRIMA PROVA

1. Una o più prove scritte in clausura, a scelta dell'Istituzione anche in relazione agli obiettivi
formativi dei singoli corsi di diploma accademico di primo livello, di cui almeno una scelta
tra le seguenti:
a. Armonizzazione a 4 parti di un basso imitato assegnato dalla commissione
b. Armonizzazione a 4 voci di una melodia di corale assegnata dalla commissione
c. Realizzazione di un'esposizione di fuga o di una composizione in stile polifonico a 3
o 4 voci su traccia assegnata dalla commissione
d. Prova scritta o orale di analisi armonica e formale di un brano appartenente alla
letteratura sette-ottocentesca
e. Composizione di un brano pianistico su tema assegnato dalla commissione
2. Per l'ammissione a Composizione e a Composizione corale e direzione di coro:
presentazione da parte del candidato di almeno una composizione originale per un
organico strumentale o vocale a scelta.
Per l’ammissione a Direzione d’orchestra, a Composizione corale e direzione di coro e a
Strumentazione per orchestra di fiati: concertazione e direzione di un breve brano per
ensemble strumentale o vocale
Tale prova può essere integrata con ulteriori ambiti di verifica individuati autonomamente
dalle istituzioni.

SECONDA PROVA

1. Lettura al pianoforte, a prima vista, di un brano per più strumenti a scelta della
commissione
2. Colloquio sui fondamenti teorici della composizione musicale
3. Ulteriori ambiti di accertamento delle competenze musicali di base, ritenute necessarie per
affrontare il percorso formativo dei singoli corsi di diploma accademico di primo livello,
sono definiti in autonomia dalle istituzioni

COLLOQUIO DI CARATTERE GENERALE E MOTIVAZIONALE

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

Per il piano di studio completo scaricare il PDF allegato nella sezione documenti della pagina

Documenti