Cos'è
Obiettivi Formativi
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Tromba, gli studenti devono aver acquisito le
conoscenze delle tecniche e le competenze artistiche specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la
propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello
strumento – incluso quello d’insieme – e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità
dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere
raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di
specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione.
Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al
termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici-
estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo
studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione. È obiettivo formativo del
corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad
una seconda lingua comunitaria. È inoltre obiettivo del Corso l’acquisizione di competenze relative alle strategie di
comunicazione, gestione e organizzazione dello spettacolo nonché competenze relative alla normativa del Sistema
dell’Alta Formazione Artistica e musicale.
Prova Finale
La prova finale è costituita da una parte interpretativa-esecutiva svolta nell’indirizzo caratterizzante del corso di studi
e dalla discussione di un elaborato di adeguato valore artistico-scientifico: – La parte interpretativa-esecutiva consiste
nell’esecuzione pubblica di un programma da concerto della durata minima di 30 min. e max di 60 min.; – La seconda
parte della prova consiste nella discussione di un elaborato scritto prodotto dallo studente entro i termini fissati nel
regolamento del corso di studi; per l’illustrazione e la discussione dell’eleborato lo studente può avvalersi liberamente
di adeguati supporti anche multimediali. Le modalità di svolgimento e di valutazione della prova finale sono
disciplinate nel regolamento del corso di studi.
A cosa serve
Prospettive Occupazionali
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti: – Strumentista solista – Strumentista in gruppi da camera – Strumentista in formazioni orchestrali da camera – Strumentista in formazioni orchestrali sinfoniche – Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale – Strumentista in formazioni orchestrali a fiato
Come si accede
La prima prova tende a verificare le abilità strumentali e la maturità musicale del candidato, la seconda le conoscenze teoriche e di cultura musicale di base.
PRIMA PROVA
1. Presentazione di almeno 3 studi o brani comunque finalizzati all’accertamento di abilità tecnico-strumentali di livello adeguato, scelti dal candidato tra i repertori indicati
2. Presentazione di uno o più brani per strumento e pianoforte, o per strumento e orchestra (rid. per pianoforte) o per strumento solo a scelta del candidato, della durata minima di 15 minuti (anche singoli movimenti) tratto dal repertorio fondamentale. Nel caso di più brani uno può essere per strumento solo.
3. Lettura estemporanea di un breve brano assegnato dalla commissione. La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento. Tale prova può essere integrata con ulteriori ambiti di verifica stabiliti in autonomia dalle istituzioni.
SECONDA PROVA
1. Il candidato dovrà dimostrare padronanza nell’utilizzo dei codici di notazione, nella conoscenza degli elementi fondamentali della teoria musicale e nell’esercizio delle fondamentali abilità relative all’ascolto e alla lettura ritmica e cantata.
2. Ulteriori ambiti di accertamento delle competenze musicali di base (Pratica e lettura pianistica, Elementi di armonia e analisi, Storia della musica, ecc.), ritenute necessarie per affrontare il percorso formativo dei singoli corsi di diploma accademico di primo livello, sono definiti in autonomia dalle istituzioni.
COLLOQUIO DI CARATTERE GENERALE E MOTIVAZIONALE
Studi tratti dal seguente repertorio:
- S. PERETTI, (parte II) Studi melodici nei toni maggiori e minori
- C. KOPPRASCH, 60 studi op. 6, parte I
- uno studio a scelta del candidato che preveda l’uso almeno della chiave di basso e
tenore
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Programma di studio
Per il piano di studio completo scaricare il PDF allegato nella sezione documenti della pagina