Cos'è
Il conservatorio di Musica P.I. Tchaikovsky ha ottenuto l’accreditamento per lo svolgimento dei percorsi abilitanti .
ELENCO CLASSI DI CONCORSO E PERCORSI ACCREDITATI presso il Conservatorio P.I. Tchaikovsky:
- AB56-FI STRUMENTO MUSICALE NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO (CHITARRA)
- AN55-FI VIOLONCELLO
- A030-FI MUSICA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
percorsi di formazione iniziale docenti:
1. Percorso di 60 CFA (Allegato 1), aperto a tutti, compresi i diplomandi al biennio accademico del Conservatorio.
2. Percorso di 30 CFA (Allegato 2), riservato ai vincitori di un concorso attivato per coloro che abbiano accumulato almeno 3 anni di servizio negli ultimi 5 anni, di cui almeno 1 anno nella specifica classe di concorso.
3. Percorso di 30 CFA (Allegato 3), Offerta formativa di 30 CFU/CFA ai sensi dell’art. 18-bis, comma 3, primo periodo, del decreto legislativo n. 59 del 2017.
4. Percorso di 30 CFA (Allegato 4). Offerta formativa di completamento di 30 CFU/CFA ai sensi dell’art. 18-bis, comma 3, secondo periodo, del decreto legislativo n. 59 del 2017.
5. Percorso di 36 CFA (Allegato 5), riservato a coloro che accedono al concorso con il possesso dei 24 CFA conseguiti entro il 31 ottobre 2022, compresi i diplomandi al biennio accademico del Conservatorio.
6. Percorso di 30 CFA (Art. 13, comma 2 del DPCM) personalizzato, destinato a coloro che sono già abilitati su un’altra classe di concorso o specializzati nel sostegno.
Come si accede
A.A. 2024/2025
2a Edizione Percorso abilitante 30 CFA– nuova abilitazione art. 13 DPCM 04/08/2023
Attivazione del percorso da 30 cfa per quanti rientrano nell’art. 13 comma 1 del DMCP 4/08/2023: coloro che sono già in possesso di abilitazione su una classe di concorso o su un altro grado di istruzione, nonché coloro che sono in possesso della specializzazione sul sostegno possono conseguire, fermo restando il possesso del titolo di studio necessario con riferimento alla classe di concorso, l’abilitazione in altre classi di concorso o in altri gradi di istruzione, attraverso l’acquisizione di trenta CFA del percorso di formazione iniziale nell’ambito delle metodologie e tecnologie didattiche applicate alla disciplina di riferimento.
Presentazione della domanda di partecipazione entro e non oltre il 30.01.2025, tramite la la specifica sezione online:
consulta il BANDO dalla sezione Documenti
Servizio online
L’ammissione ai percorsi è subordinata alla presentazione della domanda di partecipazione entro e non oltre il 30.01.2025, tramite la specifica sezione di ISCRIZIONE ONLINE e si perfeziona con il pagamento della prima rata della tassa di iscrizione.
Per procedere con l'inoltro della domanda clicca su ISCRIVITI
Consulta le Istruzioni Operative
Leggi il Bando
Tempi e scadenze
30
GenTermine presentazione domanda di partecipazione
Ulteriori informazioni
FAQ
- Dove posso trovare le informazioni a carattere didattico?
Alla pagina web corrente saranno pubblicate tutte le informazioni sui percorsi (calendario, docenti, piani di studio, ecc.) . Per informazioni di carattere generale e normativo sull’organizzazione e sulle modalità di svolgimento dei percorsi è attiva la casella di posta elettronica percorsiabilitanti@tchaikovsky.it . È attivo inoltre il numero di telefono 0968 923854 nei seguenti orari:
Lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 11.00 alle ore 12.00
Martedì, giovedì dalle ore 14.00 alle ore 15.00
- Come saranno erogate le lezioni?
Le attività didattiche saranno erogate integralmente a distanza in modalità telematica sincrona. La lezione sincrona si svolge tramite piattaforma e-learning convenzionata con il Conservatorio Tchaikovsky con la presenza online in contemporanea di docente e studente.
- Come è strutturato il percorso?
I percorsi prevedono l’erogazione di attività didattiche per 30 CFU nell’ambito delle Metodologie e tecnologie didattiche applicate alla disciplina di riferimento. Il percorso si conclude con lo svolgimento di una prova finale da svolgersi in presenza.
Non sono previste prove di valutazione in itinere. Non è previsto lo svolgimento di attività di tirocinio diretto e indiretto.
- Cosa prevede la prova finale?
La prova finale del percorso di formazione consiste in una prova scritta e in una lezione simulata, volte ad accertare l’acquisizione da parte dei candidati delle competenze professionali del profilo di cui all’allegato A al DPCM 4 agosto 2023.
La prova scritta consiste in un intervento di progettazione didattica innovativa, anche mediante il ricorso a tecnologie digitali multimediali, inerente alla disciplina o alle discipline della classe di concorso per la quale è conseguita l’abilitazione.
La lezione simulata, su tema proposto dalla commissione con un anticipo di almeno quarantotto ore, ha una durata massima di quarantacinque minuti, è progettata anche mediante tecnologie digitali multimediali, è sviluppata con didattica innovativa ed è accompagnata dall’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute in riferimento al percorso di formazione iniziale relativo alla specifica classe di concorso.
Sia la prova finale che la lezione simulata si svolgeranno in presenza.
- Quando e dove si svolgeranno le prove finali?
Le prove finali si svolgeranno nei tempi previsti dalla normativa vigente. Per lo svolgimento della prova scritta saranno definite una o più date. Le lezioni simulate si svolgeranno nell’arco di una o più giornate in funzione del numero dei candidati e della disponibilità delle sedi destinate a ospitare le prove.
- È previsto un numero minimo di iscritti per ciascun percorso per consentirne l’attivazione?
Non è previsto un numero minimo di iscritti per ciascun percorso.
- Qual è il calendario delle lezioni?
Il calendario delle lezioni nei dettagli per ciascun percorso sarà comunicato successivamente alla chiusura delle iscrizioni.
- È previsto il riconoscimento dei CFU nell’ambito dei percorsi?
No. I centri di formazione stabiliscono i contenuti dei 30 CFA da acquisire sulla base delle competenze definite nel profilo del docente abilitato di cui all’allegato A al DPCM 4 agosto 2023.
- È prevista la frequenza obbligatoria?
La frequenza ai percorsi è obbligatoria. Ai fini dell’accesso alla prova finale è necessaria una percentuale minima di frequenza pari al 70% per ogni attività formativa. È consentita quindi una percentuale di assenze fino al 30%. La frequenza sarà conteggiata prima dello svolgimento delle prove finali. Chi non avesse raggiunto la percentuale minima di frequenza richiesta non sarà ammesso alla prova finale.
- E’ possibile utilizzare la Carta del Docente per il pagamento delle quote di iscrizione ai percorsi?
Purtroppo non è possibile utilizzare il bonus per il pagamento del contributo di iscrizione.
- E’ possibile iscriversi ad altri corsi di studio contemporaneamente all’iscrizione ai percorsi?
La contemporanea iscrizione ad altro corso di studio è consentita nei limiti e secondo le modalità indicate al D.M. 930 del 29 Luglio 2022.
Con riferimento all’art. 3 del sopracitato Decreto non è possibile la contemporanea iscrizione ad altro corso di studio che preveda frequenza obbligatoria ad eccezione dei corsi per i quali la frequenza obbligatoria è prevista per le sole attività laboratoriali e di tirocinio.
Pertanto:
Non è consentita la contemporanea iscrizione a due diversi percorsi attivati ai sensi del DPCM 4 agosto 2023
È consentita la contemporanea iscrizione a un percorso attivato ai sensi del DPCM 4 agosto 2023 e al Corso di Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità solo nel caso in cui la frequenza residua del corso riguardi le sole attività laboratoriali e di tirocinio.
Contatti
- Telefono: 0968 923854
- Email: percorsiabilitanti@tchaikovsky.it