TRIENNIO DI PRIMO LIVELLO

Composizione

Diploma accademico di primo livello in Composizione

Cos'è

Obiettivi Formativi

Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Composizione, gli studenti devono aver
acquisito competenze tecniche e culturali specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea
artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio delle principali tecniche e dei linguaggi compositivi più
rappresentativi di epoche storiche differenti. Specifiche competenze devono essere acquisite nell’ambito della
strumentazione, dell’orchestrazione, della trascrizione e dell’arrangiamento. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti
anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche
conoscenze relative ai modelli analitici della musica ed alla loro evoluzione storica. Al termine del Triennio gli studenti
devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici ed estetici generali e relativi allo
specifico ambito compositivo. Al termine degli studi, con riferimento alla specificità del corso, lo studente dovrà
possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione. È obiettivo formativo del corso anche
l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda
lingua comunitaria. È inoltre obiettivo del Corso l’acquisizione di competenze relative alle strategie di comunicazione,
gestione e organizzazione dello spettacolo nonché competenze relative alla normativa del Sistema dell’Alta
Formazione Artistica e musicale.

Prova Finale

La prova finale ha la funzione di evidenziare le competenze acquisite dal candidato durante il percorso formativo. Lo
studente è ammesso a sostenere la prova finale dopo avere maturato tutti i crediti previsti dal piano degli studi. La
prova finale è costituita da una parte compositiva svolta nell’indirizzo caratterizzante del corso di studi e dalla
discussione di un elaborato di adeguato valore artistico-scientifico: A. la una parte compositiva svolta, nell’indirizzo
caratterizzante del corso di studi, consistente nella presentazione di un lavoro scelto tra i seguenti: a. una
composizione di un importante brano, di genere cameristico, solistico o multimediale. b. una composizione di un
brano sinfonico con eventuale presenza di coro e/o solisti. B. la seconda parte della prova consiste nella discussione
di un elaborato scritto prodotto dallo studente entro i termini fissati dal regolamento del corso di studi; per
l’illustrazione e la discussione dell’elaborato lo studente può avvalersi liberamente di adeguati supporti anche
multimediali. Lo studente ha anche facoltà di avvalersi di un eventuale correlatore, individuato tra i docenti dell’Istituto
o anche docenti esterni. L’elaborato scritto può: – approfondire i contenuti della prova esecutiva sotto il profilo
musicologico; – approfondire un argomento di interesse storico-analitico-compositivo in riferimento alle discipline
seguite nel corso di studio.

A cosa serve

Prospettive Occupazionali

Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti: Trascrizione musicale Composizione musicale Arrangiamento musicale

 

Come si accede

La prima prova tende a verificare le abilità tecniche del candidato nell’ambito della composizione
e/o della direzione, la seconda le conoscenze e le abilità nell’ambito della formazione musicale di
base.

PRIMA PROVA

1. Una o più prove scritte in clausura, a scelta dell'Istituzione anche in relazione agli obiettivi
formativi dei singoli corsi di diploma accademico di primo livello, di cui almeno una scelta
tra le seguenti:
a. Armonizzazione a 4 parti di un basso imitato assegnato dalla commissione
b. Armonizzazione a 4 voci di una melodia di corale assegnata dalla commissione
c. Realizzazione di un'esposizione di fuga o di una composizione in stile polifonico a 3
o 4 voci su traccia assegnata dalla commissione
d. Prova scritta o orale di analisi armonica e formale di un brano appartenente alla
letteratura sette-ottocentesca
e. Composizione di un brano pianistico su tema assegnato dalla commissione
2. Per l'ammissione a Composizione e a Composizione corale e direzione di coro:
presentazione da parte del candidato di almeno una composizione originale per un
organico strumentale o vocale a scelta.
Per l’ammissione a Direzione d’orchestra, a Composizione corale e direzione di coro e a
Strumentazione per orchestra di fiati: concertazione e direzione di un breve brano per
ensemble strumentale o vocale
Tale prova può essere integrata con ulteriori ambiti di verifica individuati autonomamente
dalle istituzioni.

SECONDA PROVA

1. Lettura al pianoforte, a prima vista, di un brano per più strumenti a scelta della
commissione
2. Colloquio sui fondamenti teorici della composizione musicale
3. Ulteriori ambiti di accertamento delle competenze musicali di base, ritenute necessarie per
affrontare il percorso formativo dei singoli corsi di diploma accademico di primo livello,
sono definiti in autonomia dalle istituzioni

COLLOQUIO DI CARATTERE GENERALE E MOTIVAZIONALE

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

Per il piano di studio completo scaricare il PDF allegato nella sezione documenti della pagina

Documenti