Convegno Nazionale su DSA e DISABILITÀ in Conservatorio

Primo Convegno Nazionale su DSA e Disabilità in Conservatorio

Giuseppe Gencarelli

da Giuseppe Gencarelli

Personale amministrativo

0

Nelle istituzioni AFAM da alcuni anni si rileva il costante aumento di studenti con disabilità e DSA che si iscrivono ai percorsi dell’Alta Formazione, rendendo ineludibile anche per i Conservatori adeguare la propria offerta formativa alle esigenze di questi particolari studenti ai quali per legge sono garantite l’accessibilità e la formazione fino al più alto grado di istruzione.

 



PROGRAMMA E PARTECIPANTI

 

INTRODUZIONE E SALUTI ISTITUZIONALI

Dott.ssa VALENTINA CURRENTI,
direttore del Conservatorio Tchaikovsky
di Nocera Terinese/Catanzaro


INTERVENTI

Dott.ssa ALESSANDRA PETRANGELO,
docente di Pratica Pianistica presso il Conservatorio ‘Cherubini” di Firenze, delegato del Direttore per le disabilità e i DSA, presidente del Coordinamento Nazionale dei Delegati per le disabilità e i DSA dei Conservatori.

Prof.ssa MARIA LUCIA BONALUMI,
docente IC Falerna-Nocera.

Dott.ssa DANIELA DIAMANTE,
responsabile MA e disabilità del Conservatorio Tchaikovsky di Nocera Terinese/Catanzaro.

Prof.ssa SABRiNA MARIA CIRANNI,
docente IC Falerno-Nocera.

Dott.ssa LUCIANA LO PRETE,
presidente Unione Italiana ciechi ed ipovedenti di Catanzaro; presidente CPO comune di Catanzaro.

Prof.ssa VINCENZA SCIOTTO,
docente del Conservatorio Tchaikovsky di Nocera Terinese/Catanzaro.


CONCLUSIONI

Dott.ssa EMMA STAINE,
assessore Politiche Sociali Regione Calabria. 

 

INTERVENTI MUSICALI

ILARIA INGEGNERE, VINCENZO GIGLIOTTI
studenti del Conservatorio Tchaikovsky di Nocera Terinese/Catanzaro.

 

MODERATORE

DOMENICO GARERI.

 

 


Principale normativa di riferimento:

  • Legge 5 febbraio 1992 n. 104, Legge‐quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate;
  • Legge 8 ottobre 2010, n. 170, Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico;
  • Nota Ministeriale 11.05.2011 Prot. 2623, […] modalità di svolgimento degli esami di strumento, di composizione e di materie complementari degli allievi con diagnosi di dislessia, […], primo provvedimento in ambito AFAM che prevede lo svolgimento degli esami di strumento e di materie compositive e teoriche scritte in due sessioni separate, e l’utilizzo dei supporti necessari durante gli esami di Analisi, Teoria e Composizione;
  • D.M. 12 luglio 2011 n.5669 e allegate Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento;
  • D.M. 28 giugno 2017 n.476 e n. 477, riguardante le misure previste per le prove di ammissione ai corsi di laurea per Candidati con disabilità e candidati con diagnosi di DSA;

 

Ulteriore normativa di riferimento:

  • Legge 28 gennaio 1999 n.17, Integrazione e modifica della legge‐quadro 5 febbraio 1992, n. 104, per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate;
  • Legge 9 gennaio 2004 n.4, Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici;
  • Legge 3 marzo 2009 n. 18, Ratifica ed esecuzione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, con Protocollo opzionale, fatta a New York il 13 dicembre 2006 e istituzione dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità;
  • Strategia per i diritti delle persone con disabilità 2021-2030, presentata il 3 marzo 2021 dalla Commissione europea;
  • D.M. 30 giugno 21 n.752, con il quale vengono assegnate anche alle istituzioni AFAM risorse per attività di orientamento e tutorato a beneficio degli studenti che necessitano di azioni specifiche per promuoverne l’accesso ai corsi della formazione superiore e alle azioni di recupero e inclusione anche con riferimento agli studenti con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento;
  • Legge 12 marzo 1999 n.68 e ss.mm.ii, Norme per il diritto al lavoro dei disabili;
  • D.Lgs 30 marzo 2001 n.165, Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche;
  • D.Lgs. 25 maggio 2017 n.75, Modifiche e integrazioni al decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165 […] in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche, contenente misure di sostegno alla disabilità, quali l’istituzione della Consulta nazionale per l’integrazione in ambiente di lavoro delle persone con disabilità e l’obbligo di nominare un responsabile dei processi di inserimento;
  • L. 6 agosto 2021 n.113, Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 9 giugno 2021, n.80, recante misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l’efficienza della giustizia, prevede per le persone con disturbi specifici di apprendimento la possibilità di poter usufruire nelle prove scritte dei concorsi pubblici di misure che devono essere espressamente indicate nei bandi di concorso, pena la nullità degli stessi;
  • D.L. 8 ottobre 2021 n.139, Disposizioni urgenti per l’accesso alle attività culturali, sportive e ricreative, nonché per la riorganizzazione di pubbliche amministrazioni e in materia di protezione dei dati personali, prevede per i soggetti con DSA durante l’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato, la possibilità di usufruire di tempo aggiuntivo e strumenti compensativi per le difficoltà di lettura, scrittura e calcolo;
  • D.M. 9 novembre 2021, Modalità di partecipazione ai concorsi pubblici per i soggetti con disturbi specifici dell’apprendimento;
  • Legge 28 marzo 2022 n.25, Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da COVID-19, nonché per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico, che, all’art.7, introduce i diritti fondamentali in ambito lavorativo per i soggetti con DSA: pari opportunità di sviluppo delle proprie capacità; nessuna forma di discriminazione; modalità di prove e colloqui che consentano di valorizzare le competenze e assicurino l’utilizzo dei supporti necessari e adeguati alle esigenze del soggetto; obbligo per il responsabile dell’inserimento lavorativo, adeguatamente formato in materia di DSA, di attuare le azioni necessarie a favorire l’inserimento e realizzazione professionale.
  • Legge 21 giugno 2023 n.74, Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 22 aprile 2023, n. 44, recante disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche, che modifica l’art.16 comma 5-bis della legge 104/92, con l’introduzione anche nelle istituzioni AFAM di un docente delegato con la funzione di promuovere e coordinare le azioni necessarie all’inclusione degli studenti.

Documenti