cos’è il PNRR
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è lo strumento che traccia gli obiettivi, le riforme e gli investimenti che l’Italia intende realizzare grazie all’utilizzo dei fondi europei di Next Generation EU, per attenuare l’impatto economico e sociale della pandemia e rendere l’Italia un Paese più equo, verde e inclusivo, con un’economia più competitiva, dinamica e innovativa.
Il PNRR annovera tre priorità trasversali condivise a livello europeo (digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica e inclusione sociale) e si sviluppa lungo 16 Componenti, raggruppate in 6 missioni:
- Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo (M1)
- Rivoluzione verde e transizione ecologica (M2)
- Infrastrutture per una mobilità sostenibile (M3)
- Istruzione e ricerca (M4)
- Inclusione e coesione (M5)
- Salute (M6)
PNRR e Tchaikovsky
MISSIONE 4: Istruzione e ricerca
La Missione 4 interessa direttamente il mondo dell’istruzione, della formazione e delle università e intende sviluppare un sistema educativo più forte al cui centro ci sono i giovani, per garantire loro il diritto allo studio, le competenze digitali e le capacità necessarie a cogliere le sfide del futuro. Si divide in due componenti:
1. Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università, basata su investimenti strutturali e di valorizzazione del capitale umano che coprono l’intera filiera dell’istruzione, con il fine di colmare o ridurre in misura significativa le carenze sistemiche in tutti i gradi di istruzione;
2. Dalla ricerca all’impresa, mirante a sostenere gli investimenti in ricerca e sviluppo, a promuovere l’innovazione e la diffusione delle tecnologie e a rafforzare le competenze.